Tornitura e fresatura: quali differenze?

26/07/2021by Data0
9L2A9048-1280x853.jpg

Quando parliamo di torniture e fresatura facciamo riferimento a due tipologie di taglio. Il taglio è una tecnica che permette di modellare determinati pezzi per ottenere la forma che più si preferisce. Per realizzare il taglio è necessario muovere un utensile rispetto al materiale che si desidera modellare, in base al tipo di movimento e all’oggetto ultimo da realizzare si può optare per una tornitura o una fresatura. Noi di S.C. Officine Meccaniche offriamo sia il servizio di tornitura di precisione che quello di fresatura di precisione. La nostra esperienza, e la precisione con cui siamo dediti al nostro lavoro, ci permette di garantire entrambi i servizi in maniera impeccabile e precisa. Vantiamo di un ampio parco macchine in cui è possibile eseguire torniture di precisione e fresature di precisioni negli apposti reparti, il tutto eseguito da personale altamente qualificato e servendoci di tecnologie all’avanguardia.

 

Tornitura e fresatura: due tipi di movimenti a confronto

La tornitura meccanica di precisione è un processo industriale ottenuto per asportazione di truciolo che permette di ottenere un’ampia gamma di superfici: coniche, cilindriche e sferiche.

Il truciolo si ricava attraverso un procedimento che può essere eseguito sia internamente che esternamente attraverso un moto rotatorio del pezzo in lavorazione combinato con il moto rettilineo dell’utensile. Il tagliente dell’utensile penetra nel materiale eliminando la parte in eccesso che si chiamerà sovrametallo, così otterremmo il truciolo.

La fresatura di precisione è un’attività che richiede più di una fase per la realizzazione finale. Volendo fornire una spiegazione teorica della fresatura di precisione, si può affermare che: la fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici mediante l’azione di un utensile tagliente a geometria definita. Per effettuare tale lavoro è necessaria la rotazione dell’utensile e la traslazione del pezzo. La fresatura di precisione è uno dei sistemi di lavorazione più affidabili. Le fasi che abbiamo accennato prima sono 2: sgrossatura e finitura.

Nella fase di sgrossatura l’asportazione viene fatta nel modo più rapido e quindi più economico possibile, lasciando un sufficiente sovrametallo destinato alla fase successiva; la fase di finitura consiste nell’asportazione delle parti in eccesso per raggiungere le dimensioni previste ottenendo una superficie più liscia.

 

 

Info e contatti

Per maggiori informazioni sui nostri servizi puoi visitare il sito nel quale ottenere anche un preventivo. In alternativa potete contattarci o venirci a trovare. Noi vi aspettiamo.

 

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


SC Officine Meccaniche S.r.l.

Lavorazioni meccaniche e di precisione a Milano.
02 90664310

www.scofficinemeccaniche.it

info@scofficinemeccaniche.itMilano: Via delle Industrie, 10/a 20076 Mediglia

Info


C.F./P.IVA: 09613760157

REA: 1305500




Seguici sui Social