Fresatura di precisione

09/05/2022by Data
245A5458-1280x853.jpg

La fresatura è una lavorazione meccanica che consente la modellazione di pezzi in forme complesse. Viene eseguita per asportazione di truciolo, grazie all’applicazione di un utensile a geometria definita e a moto rotatorio. La fresatura a differenza della tornitura, che asporta il truciolo mediante la rotazione del solo pezzo da lavorare, avviene attraverso la rotazione di speciali utensili, le frese, e la traslazione dell’intero banco a cui è ancorato il pezzo da lavorare.

Le fasi di lavorazione

La lavorazione prevede normalmente una prima fase di sgrossatura, dove l’asportazione del materiale avviene in maniera rapida ed economica, e una seconda fase di finitura, che permette di ottenere un prodotto conforme al progetto per dimensioni, tolleranze e rugosità delle superfici.

L’elevata precisione e l’ottima finitura rendono questa lavorazione meccanica adatta alla produzione di elementi su misura, lotti di quantità limitata o semilavorati ottenuti tramite un processo diverso. La fresatura viene effettuata mediante macchine utensili quali fresatrici e centri di lavoro.

Lavorazioni a controllo numerico: fresatura CNC

La fresatura è una delle tipiche lavorazioni effettuabili dai moderni macchinari a controllo numerico, ideale per la produzione di prototipi o elementi progettati su misura. In virtù dell’elevata precisione ottenibile, può essere impiegata come lavorazione secondaria su semilavorati ottenuti con un processo diverso. Questa è la più costosa tra tutte le tipologie di macchinari perché si avvale di un sistema computerizzato che esegue tutto il lavoro. Essendo un sistema automatizzato, richiede in minima parte l’intervento dell’uomo. L’operatore infatti inserisce le istruzioni nel computer che controlla la macchina, in maniera tale da definire la geometria del pezzo e il percorso dell’utensile; successivamente si limita a controllare la lavorazione, intervenendo in caso di guasti.

Tutto ciò fa sì che ci sia una netta riduzione del tempo di lavoro e una maggiore produttività, vantaggi non indifferenti dal punto di vista industriale e aziendale. L’utilità di queste fresatrici a controllo numerico si limitano sostanzialmente ad un uso esclusivamente professionale.

SC: il nostro servizio

SC Officine Meccaniche, per soddisfare tutte le richieste del cliente finale, vanta nel proprio parco macchine del reparto fresatura 4 impianti CNC a tre assi, tutti in rete con la programmazione che viene effettuata in remoto sul CAD-CAM.

Grazie all’esperienza dei nostri operatori e all’utilizzo dei migliori utensili in commercio. Siamo in grado di lavorare tutti i tipi di materiali tra cui acciaio temprato, acciaio inox, alluminio, PTFE, le dimensioni dei nostri centri di lavoro permettono la realizzazione di particolari fino a 1600 mm. Il centro di lavoro a pallet permette la lavorazione di media serie.

SC Officine Meccaniche S.r.l.

Lavorazioni meccaniche e di precisione a Milano.
02 90664310

www.scofficinemeccaniche.it

info@scofficinemeccaniche.itMilano: Via delle Industrie, 10/a 20076 Mediglia

Info


C.F./P.IVA: 09613760157

REA: 1305500




Seguici sui Social