Stampa 3D

La stampa 3D consiste in una serie di processi che consentono di produrre oggetti aggiungendo il materiale uno strato dopo l’altro.

Ciascuno strato corrisponde ad una sezione trasversale di un modello 3D

La stampa 3d vanta molteplici applicazioni, permette infatti di creare  in modo efficiente pezzi unici e geometrie estremamente complesse realizzabili solo con un programma per stampanti 3D.



Creazione di Prototipi

La stampa 3D può essere utilizzata per creare rapidamente prototipi per supporti visivi, assemblaggi dimostrativi e modelli di presentazione grazie a programmi per stampare in 3D.

Tramite stampa 3D si è inoltre in grado di creare prototipi perfettamente funzionanti per essere testati prima della produzione su larga scala

Parti Leggere

È possibile realizzare parti leggere per applicazioni aerospaziali e automobilistiche, che consentono un consumo più efficiente del carburante e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Utensili, dispositivi porta prezzo e lavorazioni

I dispositivi portapezzo stampati in 3D per la lavorazione meccanica del composto sono spesso più economici e veloci da produrre. Gli inserti con raffreddamento conforme per gli stampi ad iniezione, invece, possono ridurre notevolmente la durata dei cicli.

Materiali utilizzabili per la Stampa 3D

Il filamento ABS

è un polimero termoplastico abbastanza comune nell’industria, noto principalmente per la sua buona resistenza alle basse temperature e il peso ridotto .

Disponibile sotto forma di filamenti  in una varietà di colori,  l’ABS dispone di proprietà interessanti per molti settori che desiderano stampare in 3D parti funzionali o prototipi grazie alla sua elevata resistenza agli urti e alla temperatura (tra -20°C e 80°C).

Offre superfici lisce e lucide e può essere saldato chimicamente con acetone.

Pla

L’acido polilattico o più comunemente e semplicemente Pla è un materiale derivato dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola, canna da zucchero.

È una bioplastica prodotta al 100% con materiali naturali, rinnovabili e assolutamente non derivati dalla raffinazione del petrolio.

Questa bioplastica è biodegradabile e compostabile, si degrada rapidamente nel terreno una volta raggiunte le condizioni di temperatura e umidità necessarie.

​​​​​​​Il Pla, inoltre, possiede ottime caratteristiche di resistenza.

Anch’esso, come l’ABS è disponibile in diverse colorazione, ma risulta più traslucido.

COME RICICLARE LE STAMPE 3D IN PLA E TRASFORMARLE IN NUOVO FILAMENTO CON FELFIL EVO

Spesso le stampe 3D mal riuscite si accumulano o vengono direttamente cestinate: perché non dar loro una seconda vita e trasformale in nuovo filamento? Con Felfil Evo è possibile!

Come è noto, per ogni stampa 3D ben riuscita è necessario realizzare diversi tentativi, a meno di rare eccezioni.

Gettare le stampe nella spazzatura sarebbe un vero e proprio spreco, ma d’altra parte occupano spazio e non sempre si ha a disposizione uno luogo in cui conservarle.

È proprio in queste situazioni che un estrusore di filamento si rivela più utile: permette, infatti, di riciclare le stampe 3D in PLA e trasformarle in nuovo filamento pronto per essere stampato in 3D direttamente sulla propria scrivania.

ProtoCycler

È un progetto attualmente in crowdfunding su Indiegogo che punta a rispondere proprio a questo quesito. Non è l’unico nel suo genere, ma si candida ad essere uno dei più facili da utilizzare. Si tratta di un macchinario dotato di un trituratore manuale (a manovella) e di un sistema che fonde i trucioli e li estrude in un filamento standard per la stampa (diametro a scelta tra 1.75, 2.85, 3.00 millimetri) che viene arrotolato su un rocchetto direttamente utilizzabile sulle stampanti.

RICICLARE CON STRATASYS

La stampa 3D è una tecnologia “additiva” ma Stratasys si impegna a essere “sottrattiva” quando si tratta dell’impatto sulla discarica.

Il nostro programma di riciclo e resi semplifica l’obiettivo di mantenere la stampa 3D una scelta ecologica accettando cartucce, bobine, motori di stampa e contenitori. Con istruzioni per la restituzione ed etichette stampabili, è facile essere ecologici.



SC Officine Meccaniche S.r.l.

Lavorazioni meccaniche e di precisione a Milano.
02 90664310

www.scofficinemeccaniche.it

info@scofficinemeccaniche.itMilano: Via delle Industrie, 10/a 20076 Mediglia

Info


C.F./P.IVA: 09613760157

REA: 1305500




Seguici sui Social